1 – ORGANIZZAZIONE

 

L’Atleticom ASD organizza domenica 31 dicembre 2017 la 7^ edizione dell’ATLETICOM WE RUN ROME, manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 Km e non competitiva sulle distanze di 10 e 5 Km, che si svolge sotto l’egida della FIDAL, inserita nel calendario nazionale e insignita del riconoscimento di Silver Label. Gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio.

 

2 – RITROVO

 

E' fissato per domenica 31 dicembre 2017 alle ore 12:00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla "Nando Martellini" a Roma. La partenza della prova di Km 10 competitiva e non competitiva sarà data in Via delle Terme di Caracalla alle ore 14:00. La prova non competitiva di Km 5 prenderà il via alle ore 14:15.

 

3 – ISCRIZIONI

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate, fino al 30 dicembre, online sul portale www.werunrome.com (Fino a esaurimento dei posti disponibili)

 

Per la 10 Km sia competitiva che non competitiva la quota di iscrizione è fissata in € 15,00 dal 17 luglio al 31 agosto, € 20,00 dal 1 settembre al 15 dicembre, dal 16 dicembre fino al giorno della gara il costo è di € 25,00.

 

Per la 5 km la quota di iscrizione è fissata in € 12,00 dal 17 luglio al 31 agosto, € 15,00 dal 1 settembre al 15 dicembre, dal 16 dicembre fino al giorno della gara il costo è di   € 18,00.

 

La prova agonistica da 10 km è riservata agli atleti che abbiano compiuto 16 anni in poi (millesimo d’età) nel 2017.

 

Per la prova non agonistica da 10 km, potranno iscriversi tutti coloro che avranno compiuto 14 anni entro il 31 dicembre 2017. Per i minorenni, al momento dell’iscrizione, si dovrà caricare online l’apposito modulo di autorizzazione dei genitori/tutori legali scaricabile dal sito o richiedendolo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per la prova non agonistica da 5 Km non ci sono limiti di età.

 

4 – RIMBORSO DELLA QUOTA PARTECIPAZIONE

 

Le quote iscrizioni non sono rimborsabili in nessun caso.

Qualora un atleta iscritto fosse impossibilitato a partecipare, può trasferire l’iscrizione ad un altro atleta comunicando tutti i dati e le documentazioni necessarie del subentrante all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il trasferimento di un’iscrizione sarà gratuito fino alla data del 17 dicembre 2017, dal 18 al 29 dicembre, a fronte di ogni trasferimento si dovrà versare un supplemento per diritti di segreteria di € 5,00.
Non sarà possibile effettuare trasferimenti di iscrizioni dal 30 dicembre al giorno dell'evento.

 

5 – PARTECIPAZIONE GARA COMPETITIVA

 

- ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, la prova agonistica è riservata agli atleti italiani/stranieri che abbiano compiuto 16 anni in poi (millesimo di età) nel 2017, con i seguenti requisiti:

 

  • Atleti tesserati per il 2017 con Società affiliate alla FIDAL;
  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica) convenzionati con la FIDAL, in possesso di Runcard EPS (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo di età), i quali dovranno caricare all’atto dell’iscrizione il proprio certificato medico d’idoneità agonistica specifico per la pratica dell’atletica leggera, in corso di validità e presentarne copia al momento del ritiro del pettorale e pacco gara;
  • Atleti in possesso di Runcard FIDAL (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo di età), abbinato a un certificato medico di idoneità agonistica specifico per la pratica dell’atletica leggera, in corso di validità, il quale dovrà essere caricato all’atto di iscrizione e presentarne copia al momento del ritiro del pettorale e pacco gara;
  • Non sei tesserato per una società podistica e non hai la Runcard ma vuoi comunque partecipare alla gara agonistica? Allora tesserati con Noi!! Richiedi il tesseramento all’Atleticom ASD mandando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa richiedi la Runcard (card emessa tramite l’organizzazione, limitatamente agli atleti che abbiano compiuto 20 anni, che prevede la copertura assicurativa infortuni obbligatoria in Italia ed altri vantaggi) al costo aggiuntivo promozionale di € 15,00, in abbinamento a un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera.

Per tutti coloro che si tessereranno all’Atleticom ASD, ma anche per tutti gli iscritti all’Atleticom We Run Rome 2017, a fronte dell’accordo stipulato con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, potranno usufruire di tariffe agevolate per il rilascio del certificato medico agonistico specifico per la pratica dell’atletica leggera.
Tutte le info e il listino prezzi sono disponibili a questo link www.asdatleticom.it/tesseramento/convenzioni.html

 

Ai sensi delle normative FIDAL, non è ammessa la partecipazione alla gara competitiva con il solo certificato medico agonistico o con il solo tesseramento ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS).

 

- ATLETI TESSERATI ALL’ESTERO

Possono partecipare gli atleti italiani tesserati all’estero, che abbiano compiuto 16 anni in poi (millesimi di età) nel 2017, con i seguenti requisiti:

 

  • Essere in possesso della Runcard FIDAL (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo di età), abbinato a un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per la pratica dell’atletica leggera conforme alle normative italiane, il quale dovrà essere caricato all’atto di iscrizione e presentarne copia al momento del ritiro del pettorale e pacco gara (l’apposito modulo, preventivamente compilato dal proprio medico, è richiedibile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. );
  • Atleti tesserati con club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla IAAF, in tal caso dovranno caricare all’atto di iscrizione un documento di autocertificazione che attesti il tesseramento (l’apposito modulo è richiedibile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

6 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

 

L’iscrizione si effettua online sul sito www.werunrome.com (la medesima non è rimborsabile) e si può procedere al pagamento con una modalità a scelta tra:

  • pagamento elettronico attraverso: carta di credito, carte prepagate e paypal;
  • in contati presso la sede di Atleticom in via dei Monti della Farnesina 77, 00135 – Roma
    Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
  • bonifico bancario, intestato a Atleticom ASD - IBAN IT10U0878739220000000040795 - Banca di Credito Cooperativo di Riano scrl – causale: iscrizione (nome atleta) Atleticom We Run Rome 2017.

Si possono effettuare anche bonifici cumulativi per più atleti, in tal caso bisognerà riportare nella causale i nominativi di tutti coloro a cui il pagamento è affiliato.

E’ consigliabile, al fine di velocizzare lo sblocco dell’iscrizione/i, di inviare la distinta del bonifico effettuato alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

7 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE SOCIETA’

 

Per le società con meno di 10 partecipanti sarà obbligatorio effettuare l’iscrizione direttamente online sul sito www.werunrome.com . Per le società con più di 10 partecipanti dovranno inviare la propria lista iscritti alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

8 – PAGAMENTO SOCIETA’

 

Il responsabile delle iscrizioni della società con più di 10 partecipanti dovrà inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando un pagamento unico per tutti gli atleti della medesima. Insieme alla ricevuta di pagamento dovrà inviare la lista degli atleti per i quali ha effettuato il pagamento, al fine di non creare onerosi problemi di attribuzione dei pagamenti.

 

9 – PACCO GARA

 

Tutti gli atleti della prova competitiva e non competitiva (da Km 5 e 10) riceveranno una sacca comprendente: la maglietta ufficiale dell’evento (disponibilità delle taglie fino ad esaurimento), il pettorale e vari gadget offerti dai nostri sponsor.
Per i partecipanti alla 10 km sul pettorale sarà applicato il chip per il rilevamento cronometrico.

 

10 – RITIRO PETTORALE e PACCO GARA PER GLI ATLETI SINGOLI

 

Potranno essere ritirati per gli iscritti singoli residenti a Roma da giovedì 21 a sabato 23 dicembre con orario 10/18 e da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre con orario 10/19 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla "Nando Martellini".
Sarà possibile il giorno dell’evento dalle ore 10 alle 13 il ritiro del proprio pettorale e pacco gara solamente agli iscritti singoli residenti fuori dalla provincia di Roma.

 

11 – RITIRO PETTORALE e PACCO GARA PER LE SOCIETA’

 

Per le società podistiche romane sarà possibile ritirare i loro pettorali e pacchi gara da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre con orario 10/19.
Ogni società che ha inviato una propria lista iscritti, dovrà segnalare un proprio referente che ritirerà i pettorali e pacchi gara per tutto il team. E’ consigliabile, al fine di agevolare il ritiro, di fissare un appuntamento inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il pettorale e il pacco gara non potranno essere ritirati individualmente da parte degli atleti che fanno parte di società che hanno effettuato l’iscrizione cumulativa.

Sarà possibile il giorno dell’evento dalle ore 10 alle 13 il ritiro del proprio pettorale e pacco gara solamente per le società residenti fuori dalla provincia di Roma.

 


12 – CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI PETTORALE

 

I numeri di pettorale saranno assegnati a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore che terrà in considerazione i tempi dichiarati all’atto dell’iscrizione.

 

13 – COMPOSIZIONE GRIGLIE DI PARTENZA

 

Alla partenza gli atleti della gara agonistica saranno suddivisi in quattro griglie (< 40’ / tra 40' e 50’ / tra 50' e 60’ / > 60’). I pettorali avranno colori diversi, corrispondenti alla griglia di assegnazione. Non è possibile entrare in una griglia diversa da quella attribuita, in caso contrario l’atleta sarà passibile di squalifica.

 

14 – PARTENZA GARE

 

La partenza della prova di Km 10 competitiva e non competitiva sarà concomitante, data in Via delle Terme di Caracalla alle ore 14:00. Gli atleti della prova agonistica saranno disposti davanti in base alle griglie precedentemente indicate, al fine di agevolare la loro partenza.  
La prova di Km 5 prenderà il via alle ore 14:15.

 

Il tempo massimo per completare la gara è di 90', dopo tale orario non è garatito l'ulteriore blocco del traffico.

 

15 – PREMI INDIVIDUALI

Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunti al traguardo della prova competitiva.

 

Saranno inoltre premiati per la prova competitiva i primi 3 classificati delle categorie previste dalla FIDAL.

Dalle premiazioni di categoria sono esclusi i primi 3 uomini e le prime 3 donne della classifica generale.

 

16 – TROFEO CITTA’ di ROMA

 

Saranno premiati il primo uomo e la prima donna giunti al traguardo in possesso della residenza nella capitale.

 

17 – PREMIAZIONI

 

Tutte premiazioni (escluse quelle dedicate alle società) saranno effettuate il giorno stesso della gara alle ore 16:00 presso il Villaggio Atleticom We Run Rome allo Stadio delle Terme di Caracalla.
Non sono previsti premi per le prove non competitive.

 

Non è prevista la spedizione del relativo premio, coloro che non lo ritireranno il giorno dell’evento potranno farlo presso la sede di Atleticom entro e non oltre la data di venerdì 2 febbraio.

 

18 – PREMI DI SOCIETÀ

 

Saranno premiate le prime 10 società o palestre classificate sulla base del numero di arrivati giunti al traguardo, con un minimo di 30 partecipanti. La somma degli atleti giunti al traguardo determinerà la classifica finale.

I premi di società sono così ripartiti:

  1. Classificata € 500,00
  2. Classificata € 450,00
  3. Classificata € 400,00
  4. Classificata € 350,00
  5. Classificata € 300,00
  6. Classificata € 250,00
  7. Classificata € 200,00
  8. Classificata € 150,00
  9. Classificata € 100,00
  10. Classificata € 50,00

I relativi premi in denaro saranno consegnati entro la data del 02/03/2018.

 

19 – MONTEPREMI

 

Il montepremi sarà reso noto successivamente.

 

20 - PERCORSO GARA COMPETITIVA E NON KM 10

 

Viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via del Teatro Marcello, Piazza Venezia, Via del Corso, Via del Tritone, Via dei due Macelli, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Via Gabriele D'Annunzio, Via Adamo Mickievicz, Viale dell'Obelisco, Viale delle Magnolie, Piazzale delle Canestre, Viale S. Paolo del Brasile, Via Vittorio Veneto, Via Leonida Bissolati, Via Barberini, Via del Tritone, Traforo Umberto I°, Via Milano, Via Nazionale, Via dei Serpenti, Via Covour, Largo Corrado Ricci, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di S. Gregorio, Piazza di Porta Capena, Viale delle Terme di Caracalla (percorso in attesa di approvazione da Roma Capitale).

 

21 - PERCORSO GARA NON COMPETITIVA KM 5

 

Viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via del Teatro Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di San Gregorio, Piazza di Porta Capena, Viale delle Terme di Caracalla (percorso in attesa di approvazione da Roma Capitale).

 

22 – RISTORI

 

Per la prova di Km 10 competitiva e non competitiva sono previsti due ristori, uno intermedio al 5° km ed uno finale all'arrivo.
Per la prova di Km 5 è previsto un ristoro all’arrivo.

 

23 – DEPOSITO BORSE E SPOGLIATOI

 

Presso il villaggio dell’Atleticom We Run Rome saranno predisposti appositi stand in cui poter lasciare i propri effetti personali, ci raccomandiamo di non depositare nei medesimi oggetti di valore.
Saranno presenti due spogliatoi, uno per gli uomini e uno per le donne.

 

24 – SERVIZIO SANITARIO

 

I presidi sanitari saranno disposti lungo tutto il percorso della gara e all’arrivo.

 

25 – INFORMATIVA ART. 13 DLGS 196/2003 – TUTELA DELLA PRIVACY

 

I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’Atleticom We Run Rome saranno trattati dal Comitato Organizzatore in conformità delle norme che tutelano la privacy.

 

26 – DIRITTO D'IMMAGINE

 

All'atto dell'iscrizione della Atleticom We Run Rome, l'atleta autorizza espressamente il Comitato Organizzatore, i terzi operanti per suo conto e i media partners ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla gara, su tutti supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto. Nel rispetto dei regolamenti ogni iscritto potrà utilizzare il completino della Società di appartenenza, o se vorrà, la maglia ufficiale dell'evento che troverà nel pacco gara.

 

27 - CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

 

Il servizio di cronometraggio e l’elaborazione delle classifiche sarà fornito da una società esterna e le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.  
Il chip sarà usa e getta e quindi non è prevista la restituzione a fine gara.

 

28 – RECLAMI

 

I reclami vanno inoltrati al Giudice d'appello accompagnati dalla tassa di €100,00 restituibile nel caso di accoglimento del reclamo.

 

29 - IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

 

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dalla Atleticom ASD e/o dall'Atleticom srl né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.

L’iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

 

30 – ESONERO DI RESPONSABILITA'

 

Con l’iscrizione all'Atleticom We Run Rome 2017 il partecipante accetta il presente regolamento in ogni sua parte e dichiara espressamente di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento. In conseguenza di tale accettazione, si esonera espressamente l’ente organizzatore ed i singoli soggetti che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento sportivo, da ogni responsabilità per qualsiasi danno o nocumento derivante dalla partecipazione all’evento.

 

30 – AVVERTENZE FINALI

 

ll Comitato Organizzatore si riserva, previa autorizzazione del CR Lazio e della FIDAL Nazionale, di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti tramite il sito dell’evento www.werunrome.com o attraverso la pagina Facebook ufficiale.

 

31 – INFORMAZIONI

 

Possono essere richieste alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in privato sulla pagina Facebook dell’evento.
Sul sito www.werunrome.com è presente comunque una sezione F.A.Q. contenente le risposte alle domande più comuni.