FAQ RINVIO

Ero iscritto alla X edizione dell’Atleticom We Run Rome, come posso utilizzare la mia iscrizione? E’ previsto il recupero dell’evento in un’altra data?

Si, la nostra intenzione è recuperare la X edizione prima dell’estate, ci siamo già attivati con le varie autorità, in particolare con la FIDAL Nazionale e la FIDAL Lazio per trovare una data alternativa per riprogrammare l’evento alla prima data disponibile nel calendario federale.

Appena individuata la nuova data ve la comunicheremo su tutti i nostri canali: sito, pagine social e newsletter.

Ti confermiamo pertanto che la tua iscrizione sarà valida per la prossima data che fisseremo per il recupero della manifestazione dopo l’annullamento.

Avevo provveduto a ritirare il mio pettorale presso lo stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”, lo devo conservare?

Si, conserva il tuo pettorale perché lo potrai utilizzare quando recupereremo la X edizione dell’Atleticom We Run Rome.

Ci raccomandiamo di non staccare o manomettere il chip applicato sul pettorale, in quanto questo precluderebbe il tuo rilevamento cronometrico durante la gara quando verrà recuperata.

Daremo inoltre la possibilità, nel caso in cui non potessi partecipare alla data fissata, di poter effettuare il cambio nominativo della tua iscrizione, indicandoci tutti i dati della persona che parteciperà al suo posto.

Tale opzione sarà attiva entro una settimana dalla data di recupero e il cambio nominativo dovrà essere simmetrico alla tipologia di gara prescelta, ovvero (es. se eri iscritto alla 10 km competitiva potrai far partecipare al tuo posto un atleta sempre in regola con il tesseramento FIDAL o RUNCARD alla data indicata).

Ero iscritto alla decima edizione dell’Atleticom We Run Rome, anche se sono residente a Roma sono stato impossibilitato a ritirare il mio pettorale e pacco gara, come posso ritirarli?

A tutti i residenti a Roma, che non avevamo provveduto al ritiro del proprio pettorale e pacco gara, daremo la possibilità di ritiro nelle prossime settimane. Predisporremo degli appositi punti di ritiro, dove su prenotazione, quando saranno disponibili i pettorali e kit gara, sarà possibile ritirare il tutto.

I punti ritiro dove sarà possibile recuperare il proprio pettorale e pacco gara sono:

  1. Sede Atleticom: via dei Colli della Farnesina 116
  2. Negozio LBM Sport: via Tuscolana 187/A
  3. Negozio Cat Sport: via Mozart 71
  4. Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”: Largo delle vittime del Terrorismo 1

Per prenotare il ritiro del proprio pettorale e pacco gara bisognerà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando il punto di ritiro che si preferisce e allegando la propria ricevuta di iscrizione. Appena il pettorale e pacco gara saranno disponibili nel punto ritiro indicato vi invieremo una mail per informarvi.

Ero iscritto alla X edizione dell’Atleticom We Run Rome, essendo residente fuori Roma avevo programmato il ritiro del pettorale e pacco gara direttamente il giorno dell’evento, come posso ritirarli? E’ possibile la spedizione?

A tutti i residenti fuori Roma, che non avessero provveduto al ritiro del proprio pettorale e pacco gara, daremo due opzioni per poter ricevere il loro pettorale e pacco gara.

  • Sarà possibile il ritiro presso la sede di Atleticom (via dei colli della Farnesina 116) incaricando una terza persona, che con delega provvederà al ritiro per conto dell’iscritto.
  • Sarà possibile la spedizione del pettorale e pacco gara, il costo della spedizione sarà a carico dell’iscritto.
  • Sarà possibile scegliere se posticipare la propria quota di partecipazione alla data di recupero o direttamente alla XI edizione a dicembre. Qualora si scegliesse di posticipare a dicembre, non si potrà richiedere il ritiro del pettorale e pacco gara della X edizione.

Per prenotare il ritiro, la spedizione o posticipare la propria iscrizione a dicembre bisognerà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Appena il pettorale e pacco gara saranno disponibili nella sede indicata o per la spedizione, vi invieremo una mail per informarvi.

Ero iscritto alla X edizione dell’Atleticom We Run Rome e non avevo provveduto al ritiro del pettorale e pacco gara, posso posticipare la mia quota direttamente alla XI edizione a dicembre?

Si, per coloro che non avevano provveduto al ritiro del proprio pettorale e pacco gara, hanno la possibilità di rinviare la propria iscrizione direttamente alla XI edizione di dicembre.

Per indicarci la tua volontà di posticipare la tua iscrizione a dicembre ci dovrai inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ero iscritto alla X edizione dell’Atleticom We Run Rome, è possibile chiedere il rimborso della quota di partecipazione?

Ci dispiace ma non è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione, ma potrai allo stesso modo ritirare il tuo pettorale e pacco gara o posticipare la tua iscrizione a dicembre qualora non avessi ancora provveduto al ritiro del pettorale e pacco gara.

Ti riportiamo l’art. 31 del regolamento che disciplina questo caso specifico.

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dalla Atleticom ASD e/o dall'Atleticom srl o dai partner né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.

L’iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

ANNULLATA L'ATLETICOM WE RUN ROME 2021

Alle 22:45 un giornalista gentilmente mi ha girato l'ordinanza del Sindaco che qui allego.
Ordinanza di cui, sempre a mezzo stampa, avevamo letto la possibile genesi. Quindi ora, solo ora, mi trovo a dover veramente annullare la We Run Rome 2021.
Ci scusiamo con i tanti amici Runner iscritti e gli oltre 500 tra operatori della Protezione Civile, della Polizia Municipale, e le tante Associazioni e fornitori che si erano impegnati per mesi nella messa in opera di un evento, giunto alla sua decima edizione, dove ognuno di noi era impegnato nel seguire nei minimi dettagli i protocolli governativi e federali. Da quattro giorni, per diluirne la distribuzione, allo Stadio Nando Martellini stavamo consegnando i pacchi gara, e anche là i percorsi di entrata e uscita allo stadio impedivano ogni tipo di incrocio tra persone, dopo aver controllato ad ognuno temperatura, Green Pass, documenti.
Domani la gara si sarebbe svolta in una “bolla” tutelata da oltre 500 persone consapevoli della gravità del momento, preparate a gestire al meglio (e nel rispetto dei protocolli) le drammatiche circostanze in cui comunque tutti viviamo. Oggi, in un sopralluogo lungo la Via del Corso (anticamente la “via della Corsa”) osservavo che certamente il corridoio transennato che avevamo progettato sarebbe stato assai più sicuro della confusione in cui mi stavo trovando.
La sicurezza viene sopra ogni cosa. Siamo perfettamente consapevoli che tutti dobbiamo dare il massimo per contrastare la diffusione del Virus. Eravamo infatti convinti di aver fatto tutto il possibile, in costante coordinamento con gli Uffici del Comune e della Federazione di Atletica Leggera. Anche oggi abbiamo ricevuto le ultime PEC confermative.
Una grande amarezza e un grande danno per la città e tutti noi. Non aver ancora ricevuto a quest’ora alcuna comunicazione da parte degli Enti preposti, ma dover conoscere tutto solo dalla stampa, non può che far aumentare il dispiacere e lo stupore.

Camillo Franchi Scarselli

werunrome ordinanza comune 30 12

1. Quando e dove si svolge la gara? A che ora inizia?

La X Edizione dell’Atleticom We Run Rome si svolgerà venerdì 31 Dicembre. La partenza e l’arrivo di gara saranno situati presso lo Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”. Alle 12 è previsto il ritrovo presso lo Stadio delle Terme di Caracalla.

La partenza della gara sarà data in Via delle Terme di Caracalla alle ore 14:00.

Le partenze saranno strutturate a “Onde”, ogni onda comprenderà al suo intero 7 Rioni, con una capienza massima di 2000 atleti, ognuna delle partenze sarà scadenzata predisponendo un adeguato intervallo temporale tra ognuna e con un distanziamento fisico tra ogni atleta.


Qualora vi fossero variazioni vi saranno comunicate tempestivamente o sul sito www.werunrome.com o sulla pagina Facebook dell’evento.


Qualora vi fossero variazioni vi saranno comunicate tempestivamente o sul sito www.werunrome.com o sulla pagina Facebook dell’evento.

 

2. Che differenza c'è tra la gara da 10 km competitiva e quella non competitiva?

La sola differenza è che per la gara competitiva verrà stilata una classifica ufficiale redatta con i Real Time. Nella prova non competitiva ci sarà lo stesso il rilevamento cronometrico, ma non una classifica. I risultati cronometrici saranno consultabili sul portale di tds.sport.

3. Quale certificato medico serve per partecipare?


Per partecipare alla gara competitiva dovrai essere in possesso del certificato medico agonistico specifico per la pratica dell’atletica leggera. Il certificato dovrà essere rilasciato da un medico sportivo. Ai fini della partecipazione non vanno bene i certificati riportanti altre discipline sportive.
Per i tesserati Run Card, all’atto di iscrizione dovranno caricare il loro certificato medico in corso di validità alla data dell’evento.

Per prendere parte alla gara non agonistica, non è richiesta la presentazione di un certificato medico. L’iscrizione alla manifestazione implica la tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica alla pratica dell’attività sportiva “non agonistica”.


4. Come sarà strutturata la partenza di gara?

Le partenze saranno strutturate a “Onde”, ogni onda comprenderà al suo intero 7 Rioni, con una capienza massima di 2000 atleti, ognuna delle partenze sarà scadenzata predisponendo un adeguato intervallo temporale tra ognuna e con un distanziamento fisico tra ogni atleta.
Le partenze si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio: nelle fasi prima della partenza dovranno obbligatoriamente indossare la propria mascherina protettiva che dovrà essere indossata per i primi 500 m di gara, successivamente potranno toglierla e preferibilmente non gettarla e conservarla durante la corsa.

 

5. Mi sono regolarmente iscritto e ho ricevuto la email con la ricevuta di iscrizione però non la trovo più e credo di averla cancellata per sbaglio, come posso fare?

Non c’è nessun problema, inviaci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. spiegandoci la situazione e ti inoltreremo nuovamente la ricevuta che dovrai presentare al momento del ritiro del pacco gara, pettorale e maglietta insieme a un documento di riconoscimento.

 

6. Mi sono regolarmente iscritto e il pagamento è andato a buon fine ma non ho ricevuto la mail di conferma di avvenuta iscrizione, come posso fare?

Probabilmente la email di conferma è andata a finire nella posta indesiderata/spam. Qualora cosi non fosse scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti sapremo aiutare.

 

7. Mi sono accorto di aver sbagliato a compilare il modulo di iscrizione, come posso fare per modificarlo?

E’ fondamentale che le generalità e la vostra email siano corrette, qualora vi siate accorti di aver compilato erroneamente il form di iscrizione scriveteci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci in privato su Facebook indicandoci i dati che bisogna modificare.

8. Mi sono accorto di aver selezionato un Rione diverso da quello a cui mi volevo iscrivere, come posso modificarlo?

 

Qualora ci fossero ancora posti disponibili nel Rione da te prescelto, inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicandoci la modifica da effettuare.

 

Il trasferimento da un Rione ad un altro, qualora ci fosse ancora posti disponibili, è possibile gratuitamente fino al 1 Dicembre, dal 2 al 24 Dicembre, a fronte di ogni trasferimento si dovrà versare un supplemento per diritti di segreteria di € 5,00.

 

9. Mi sono iscritto alla gara Non Competitiva, posso passare a quella Competitiva?

 

Si, è possibile fino al 1 Dicembre, dopo di che non sarà più possibile.

 

Per la modifica dovrai inviarci tutta la documentazione del tuo tesseramento alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

10. Quali sono le modalità di pagamento? Posso iscrivermi di persona?

Le modalità di pagamento sono attraverso: bonifico bancario, carta di credito, carta prepagata, paypal.

No, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti riguardo il contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19, non è possibile iscriversi di persona ma solamente online.

Non sarà possibile iscriversi il giorno di gara.

11. Devo per forza essere tesserato a qualche associazione podistica per poter prendere parte alla gara?

L’Atleticom We Run Rome è una tipologia di gara che permette a chiunque di poter partecipare. Per iscriversi alla gara non competitiva da 10 km, l’unico vincolo è quello di aver compiuto 14 anni, invece per quella da 5 km non ci sono vincoli di sorta.

Per poter partecipare alla prova competitiva, in base ai regolamenti FIDAL vigenti bisogna necessariamente essere tesserati o a una società podistica affiliata alla FIDAL, o essere tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (sezione Atletica) convenzionati con la FIDAL, in possesso della RunCard EPS, terza possibilità è avere la RunCard FIDAL abbinata a un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera.

Non sei tesserato per una società podistica e non hai la Runcard ma vuoi comunque partecipare alla gara agonistica? Allora tesserati con Noi!!

Richiedi il tesseramento all’Atleticom ASD mandando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12. Cosa devo presentare al momento del ritiro pettorale e maglietta? Posso farlo ritirare da un mio parente/amico?

Per il ritiro del pettorale e maglietta bisogna presentare la ricevuta di avvenuta iscrizione che ti è stata inviata per email, insieme a un documento di riconoscimento, l’autocertificazione Covid-19 e Certificazione Verde Italiana/Green Pass UE/test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus CoVid- 19 (con validità 48 ore).
 

E’ possibile delegare una terza persona al ritiro del proprio pettorale, il delegato deve essere in possesso di  una delega scritta su carta semplice firmata, copia di un documento di riconoscimento del delegante e tutta la documentazione precedentemente indicata.

13. Che cos’è il modulo di autocertificazione?

Il modulo di autocertificazione è un’attestazione in cui il partecipante dichiara di non avere sintomi e di non essere venuto a contatto con persone contagiate dal Covid-19.

Il modulo è scaricabile al seguente link: Autocertificazione Covid-19

 

14. Dove e quando posso ritirare il mio pacco gara?

Potranno essere ritirati per gli iscritti singoli residenti a Roma e non, presso lo Stadio delle Terme di Caracalla "Nando Martellini", nei seguenti giorni:

⁃ Martedì 28 dicembre dalle ore 10.30 alle 19

⁃ Mercoledì 29 dicembre dalle ore 10.30 alle 19

⁃ Giovedì 30 dicembre dalle 10.30 alle 19


In base alle disposizioni della FIDAL, il ritiro del pettorale sarà obbligatorio per i residenti nel Comune di Roma nei giorni precedentemente indicati.

Solo ed esclusivamente ai non residenti a Roma e ai partecipanti stranieri avranno l’ulteriore possibilità di ritiro venerdì 31 dicembre dalle 9.30 alle 13 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla.

Per accedere allo stadio e ritirare il proprio pettorale sarà necessario esibire la seguente documentazione:

⁃ Green Pass o test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus CoVid- 19 (con validità 48 ore).

⁃ Ricevuta di iscrizione

⁃ Documento di riconoscimento

⁃ Autocertificazione anti Covid-19

 

Sarà possibile il ritiro con delega, in tal caso il delegato dovrà essere in possesso del Green Pass "rafforzato" e di tutta la documentazione del partecipante.



15. I minori possono partecipare?

Per la gara agonistica possono partecipare i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni entro il giorno della gara, nell'apposito campo dovrà essere caricata l'autorizzazione da parte di un genitore o tutore legale.

Per la gara non agonistica da 10 km possono partecipare i ragazzi che abbiano compiuto 14 anni entro il giorno della gara, nell'apposito campo dovrà essere caricata l'autorizzazione da parte di un genitore o tutore legale.

Per la gara non agonistica da 5 km nn ci sono limiti di età per la partecipazione, nell'apposito campo dovrà essere caricata l'autorizzazione da parte di un genitore o tutore legale.

16. Ho problemi ad iscrivermi, come posso fare?

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in privato sulla pagina Facebook e ti aiuteremo ad effettuare la tua iscrizione.

17. In fase di registrazione ho selezionato erroneamente la taglia sbagliata della maglietta, come posso fare per cambiarla?

Non c’è nessun problema, inviaci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci in privato su Facebook e indicaci la taglia giusta.

18. Ci sarà la possibilità di cambiarsi? Saranno presenti le docce?

Per motivi di sicurezza, al fine di non creare assembramenti e ottemperare alle disposizioni vigenti, non saranno predisposti spogliatoi.

Non ci sarà la possibilità di fare la doccia.

 

19. Ci sarà un deposito borse?

No, non saranno predisposti stand per il deposito borse per limitare al minimo ogni assembramento.



20. Quanti punti ristoro ci saranno?

Per la prova di Km 10 competitiva e non competitiva sono previsti due ristori, uno intermedio al 5° km ed uno finale all'arrivo.

Per la prova di Km 5 è previsto un ristoro all’arrivo.

L’utilizzo dei dispositivi di ristoro saranno esclusivi e personali del singolo partecipante.

* La modalità di gestione dei ristori potrà subire delle modifiche in base ai protocolli organizzativi comunicati dalla FIDAL.

21. Non sono di Roma, qual è il modo più semplice per raggiungere lo Stadio delle Terme di Caracalla?

Per raggiungere agevolmente lo Stadio di Caracalla bisogna prendere la Metro Linea B (quella di colore blu) in direzione Laurentina e scendere alla fermata del Circo Massimo, da lì a 150 m circa è situato lo stadio.

22. Che tipologia di chip verranno usati?

I chip per la rilevazione del tempo utilizzati sono quelli usa e getta, vengono applicati direttamente sul retro del pettorale e non vanno restituiti dopo la gara.

23. Il rilevamento cronometrico ci sarà solo per la prova competitiva?

No, il rilevamento cronometrico sarà predisposto sia per la prova competitiva che quella non competitiva da 10 km. La sola differenza è che per la prova agonistica verrà stilata una classifica ufficiale redatta con i Real Time e invece quella non agonistica si correrà solo per battere se stessi. Non vi sarà il rilevamento cronometrico per la gara da 5 km.

24. Mi sono iscritto ma purtroppo sono impossibilitato a partecipare, posso trasferire la mia iscrizione a una terza persona?

Si è possibile, lo stesso potrà trasferire l’iscrizione ad un altro atleta comunicando tutti i dati e le documentazioni necessarie del subentrante all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure posticiparla all’edizione seguente.


Il trasferimento di un’iscrizione per coloro che hanno già completato la loro registrazione sarà gratuita fino alla data del 1 Dicembre, dal 2 al 24 Dicembre, a fronte di ogni trasferimento si dovrà versare un supplemento per diritti di segreteria di € 5,00.

Non sarà possibile effettuare trasferimenti di iscrizioni dal 25 dicembre al giorno dell'evento.

 

Entro il 20 Dicembre sarà possibile trasferire l’iscrizione all’anno successivo con il pagamento di 10 €, previa comunicazione via email e copia del pagamento allegata. In tal caso non si potrà ritirare il pacco gara dell’anno in corso.

 

25. Quali premi sono previsti?

Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunti al traguardo della prova competitiva.

 

Saranno inoltre premiati per la prova agonistica i primi 3 classificati di ogni categoria prevista dalla FIDAL. Dalle premiazioni di categoria sono esclusi i primi 3 uomini e le prime 3 donne della classifica assoluta.



I premi di categoria prevedono:

 

- I° Classificato di ogni categoria vince un buono sconto del 100% per la We Run Rome 2022

- II° Classificato di ogni categoria vince un buono sconto del 50% per la We Run Rome 2022

- III° Classificato di ogni categoria vince un buono sconto del 25% per la We Run Rome 2022

 

Per la determinazione della classifica finale verrà considerato il Real Time, ovvero il tempo effettivo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a quella di arrivo.

 

Non sono previste le premiazioni per le gare non competitiva.



26. Cosa devo portare il giorno della gara?

Ti consigliamo di arrivare il giorno della gara già vestito in tenuta sportiva. Nell’area dedicata al tuo potrai lasciare la tua sacca con i tuoi effetti personali, ci raccomandiamo di non depositare nei medesimi oggetti di valore. 

 

27. Perché scegliere un Rione?

 

Ogni Rione è caratterizzato da una propria storia e dalle proprie tradizioni, scegli quello che preferisci e che più di rappresenta. Associato al Rione scelto, riceverai nel pacco gara la maglietta ufficiale della X edizione dell’Atleticom We Run Rome riportante lo stemma del Rione selezionato.

 

28. Cosa comporta scegliere un Rione?

 

La scelta del Rione è necessaria perché in base alla selezione fatta verrai inserito in una determinata “Onda” (partenza). Scegli il Rione che preferisci insieme ai tuoi amici/parenti cosi da partire tutti insieme nella stessa Onda. Ogni Rione avrà al suo interno una componente “Competitiva” e “Non Competitiva”. In ogni Onda gli atleti competitivi partiranno davanti e quelli non agonistici più indietro.

 

29. Come sono strutturate le partenze di gara?

 

Le partenze saranno strutturate a “Onde”, ogni onda comprenderà al suo intero 5 Rioni, con una capienza massima di 2000 atleti, ognuna delle partenze sarà scadenzata predisponendo un adeguato intervallo temporale tra ognuna e con un distanziamento fisico tra ogni atleta.

Le Onde saranno 4, dove la prima partirà alle ore 14 e successivamente ogni 10 minuti le altre. Per conoscere la partenza della tua Onda in base al Rione scelto, ti invitiamo a consultare il regolamento di gara: www.werunrome.com/regolamento   

Le partenze si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio di contagio: nelle fasi prima della partenza gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare la propria mascherina protettiva che dovrà essere indossata per i primi 500 m di gara, successivamente potranno toglierla e preferibilmente non gettarla e conservarla durante la corsa.